Logge dei Paroloti

 

 

Logge dei Paroloti, restaurate prevalentemente con prodotti per la bioedilizia ed un accurato recupero dei materiali esistenti nella casa, previo trattamento in particolare per i manufatti lignei.

Dal 10 maggio 2021 abbiamo il piacere di ospitarvi presso le “Logge dei Paroloti”, casa d’origine della famiglia Appoloni che, come da tradizione locale, ha un soprannome (scotùm) che è “Paroloti”.

Il significato dello scotùm trae origine dalla prolungata esperienza, normalmente nei mesi invernali tra la metà dell’800 e la metà del ‘900, della famiglia Appoloni nel dare in loco (baratto), una stanza della propria abitazione…

Il locale della casa, nello specifico era “la stalla degli animali” in concessione a ramai, artigiani bresciani itineranti, che si dedicavano alla riparazione dei paioli in rame, tipici della tradizione locale e con l’unico materiale disponibile per poter cucinare pietanze per le famiglie.

Vi aspettiamo per raccontarvi altre storie di vita, prodotti tipici ed esperienze del territorio!

Le Logge dei Paroloti offrono:

– Parcheggio gratuito

– Animali domestici ammessi con un costo aggiuntivo, max. 2 cani (€30 per animale / soggiorno)

– Porte ampie, ascensore e spazi interni accessibili ed agevolati

– Biancheria per camera, cucina e bagno

– Televisione e WI-FI

– Lavanderia condivisa con lavatrice e necessario per stirare

– Info point

– Guest card https://www.visittrentino.info/it/esperienze/trentino-guest-card e la Guest card dell’Altopiano Paganella https://www.visitdolomitipaganella.it/it/card

– Colazione inclusa

 

Logge dei Paroloti si trova a San Lorenzo Dorsino, uno dei Borghi più Belli d’Italia, in Trentino.

Agnese può accogliere 2 persone nella camera matrimoniale, divano letto matrimoniale nel soggiorno-cucina ben attrezzata con lavastoviglie ed un bagno con doccia.


Ambiente romantico, adatto anche per famiglie con bambini (lettino e seggiolone su richiesta) ed accessibile.

Paolo può accogliere 2 persone nella camera matrimoniale, divano letto matrimoniale nel soggiorno-cucina ben attrezzata con lavastoviglie ed un bagno con doccia.

Gli ospiti possono godere della pace, tranquillità e vista sul centro del paese, oltre ad ammirare il panorama montano sia dal loggiato coperto che dal giardino pavimentato, entrambi condivisi ed attrezzati per rilassarsi ed informarsi sulle opportunità del territorio a disposizione degli ospiti.

L’appartamento si trova a pochi minuti (da 1,5 a 7 km) in auto da una varietà di ristoranti, bar, caffè, panetterie e negozi. In centro al Paese di Dorsino c’è un alimentari ben fornito.

Gli ospiti possono visitare il bellissimo Lago di Molveno e di Nembia, situati ai piedi delle Dolomiti di Brenta, che offrono una grande varietà di attività all’aperto. Circa 10 minuti (8 km) in auto da San Lorenzo Dorsino.
Le Terme di Comano con la struttura conosciuta a livello internazionale si trovano a circa 10 minuti (7 km) da San Lorenzo Dorsino
Il comprensorio sciistico della Paganella e lo Ski Lifts White Valley Spa sono entrambi a circa 15 minuti (16 km) in auto da San LorenzoDorsino.
San Lorenzo Dorsino si trova all’imbocco naturale del Gruppo del Brenta, tramite la Val d’Ambièz, raggiungibile con un servizio Taxi-Rifugio a pagamento oppure a piedi.

Da San Lorenzo Dorsino iniziano percorsi ciclabili e pedonali che si snodano sull’intero territorio trentino, attualmente se ne contano ben 244 tra i quali si segnala il famoso “Cammino di San Vili”, oltre ad itinerari che si snodano attraverso bellissimi paesaggi lacustri e montani.
L’aeroporto di Verona è a circa 60 minuti (80 km) di macchina dalle Logge dei Paroloti.